237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cancellazione ipoteca

Ieri avevo una stipula di vendita dell'immobile che mi è stata bloccata perchè non c'era cancellazione d'ipoteca e la banca dell'acquirente non ha concesso il finanziamento. Ho estinto il mutuo il 1/06/2021 e ricevuto relativa quietanza 8/06/2021. Ho almeno 3 volte chiamato il call center per chiedere i tempi dalla cancellazione ipoteca e sempre mi hanno risposto 30 giorni dall'estinzione secondo legge Bersani.

Ho un compromesso il 22/07 che spero di poter rimandare, sto affrontando una sanatoria per una casa in campagna e non ho i soldi per pagare, rimetoo l'IMU sull'immobile venduto perchè se vabene dovrò pagare il mese di luglio.

Come è possibile che a distanza di 44 giorni l'ipoteca non è stata cancellata, dov'è il ritardo ?  Se avrò dei danni vorrei fare richiesta danni perchè secondo legge Bersani in 30 giorni doveva avvenire cancellazione ipoteca.

 Sarei disponibile anche, a mie spese alla procedura di assenso alla camcellazione dell'ipoteca con un funzionario ING che dal notaio certifica avvenuta estinzione del debito..ma achi mi devorivolgere ? aspetto risposta domani dal call center..ma sono super nero e preoccupatissimo

 

Paolo

4 RISPOSTE 4

Che ricordi - parliamo del 2009, con D.L. "Bersani" già in vigore - l'estinzione ha un costo (marche da bollo) e, una volta estinto il mutuo sulla casa che dovevo vendere, la Banca fingendo d'ignorare che dovessi alienare l'immobile, non procedette alla cancellazione: <<tanto, dopo 20 anni, se non rinnovata, decade>> mi fu detto.

 

Fortunatamente mi affidai, come avviene da più di 20 anni, ad una fantastica Notaio che, benché in quel caso io non fossi suo Cliente (essendo il Venditore), mi fece presente la situazione e dovetti pagare io alla Banca i predetti bolli...

 

Nel mio caso c'era almeno il contatto fisico (la banca non era ING), nel tuo caso credo che tu debba solo insistere col call center

Ciao Gabriele, il call center mi ha detto che mi risponderà domani. Nel frattempo ho chiesto accesso agli atti all'agenzia delle entrate per verificare se la domanda di cancellazione del mutuo è avvenuta entro i 30 giorni come da legge Bersani, ho scritto alla pec ing....spero di non avere danni, se tutto si risolve presto, altrimenti penso di poter richiedere i danni a Ing.

Il notaio mi ha detto che farebbe lei la cancellazione , con un funzionario Ing presente che certifichi l'avvenuta richiesta di cancellazione ipoteca, mi costa 1000 euro ma finisco quest'odissea. aspetto solo un interlocutore

Paolo

@Giovanna64 

spero che tu risolva prima e con meno esborso....

il call center ha risposto , dopo mia telefonata che l'ipoteca è in cancellazione in conservatoria nei prossimi giorni. Mi fa piacere vedere un barlume di luce, ma perchè non mi rispondono per iscritto ? Che vuol dire prossimi giorni ?( spero sia diverso da settimane) non sarebbe stato più semplice dire il giorno 15 P.es. l'abbiamo inviata in conservatoria?( la richiesta di cancellazione). Inoltre non si scusano per inconveniente..e hanno torto perchè sono trascorsi 44 giorni dall'estinzione mutuo. Ovviamente stiamo in mezzo al guado e quindi spero si risolva tutto subito, ma non è una bella esperienza, nè un servizio efficiente

Paolo