237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Riduzione Parziale Mutuo Variabile

Buon giorno, ho appena fatto un cospicuo versamento per ridurre il capitale del mio mutuo variabile… ovunque mi avevano detto che con questa operazione, su un mutuo variabile, avrei ridotto la durata del mutuo e anche leggermente la rata…

Ma il numero delle rate è rimasto esattamente lo stesso, mi si è ridotta la rata di circa 20€ e basta…

In teoria per ridurre la durata, come dicevate, dovrebbero ridursi il numero di rate residue; se no come fa a finire prima il mio mutuo?

Attendo un vostro chiarimento
Riccardo
8 RISPOSTE 8

Effettivamente, @Rik11 sarebbe dovuto andare come hai scritto tu.

Però, per sincerarti della procedura, dovrai telefonare ad ING

Buonasera @Rik11

- questa è una community di clienti come te e non un canale di contatto con la banca;

- non credi che prima dell'estinzione parziale avresti dovuto farti fare una simulazione per comprendere l'effettiva convenienza dell'operazione (non mi sembra una buona soluzione il fidarsi del sentito dire)? Immagino che l'estinzione parziale sia stata effettuata in base alle condizioni da te sottoscritte all'atto della stipula del mutuo

-  ti segnalo questo sito: https://www.mutuisupermarket.it/guida-mutui/calcola-rata-dopo-rimborso-parziale-mutuo sul quale effettuare le simulazioni che ritieni , atte a comprendere se i calcoli della banca siano inea con gli accordi presi

 

Buon Giorno,

Ovviamente mi sono fatto fare una simulazione, e ho contattato più volte il servizio clienti.. proprio per questo ho scritto qui per chiedere un ulteriore feedback, non vedendo accadere quello che mi era stato detto…

Comunque ricontattando il servizio clienti mi hanno assicurato che per vedere attivo il nuovo piano con la diminuzione delle rate serve almeno una dozzina di giorni…

Quindi probabilmente devo solo aspettare ancora un pochino.
Grazie

Buongiorno, utilizzando il simulatore consigliato non sono riuscito ad avere una risposta..

Le chiedo se cortesemente puo darmi indicazioni Lei. scrivo i dati del mutuo:

Mutuo da 30 anni e 178000 Euro

Rate ancora da pagare 197 - residuo 111.500  euro

Facendo un versamento di 10000 euro di quanto si abbasserebbe la rata?

Il mutuo si accorcerebbe dell'importo versato diviso il valore del capitale pagato in ogni rata  immagino..( ipotesi se rata è di 500 Euro di capitale si accorcerebbe di 20 rate versando 10.000 Euro..)

Mi puo dare un' idea o dire a chi mi posso rivolgere?

Grazie

 

Buongiorno @Andrea_66 , per poter a mia volta simulare la situazione dovrebbe anche dirmi se trattasi di mutuo a tasso fisso o variabile:

nel primo caso dovrebbe fornirmi il tasso mentre se ricorre la seconda ipotesi occorrerebbe  l'indice applicato

Si ha ragione, mi scusi

Mutuo Arancio a tasso variabile, spread 1.20 ( intende lo spread x indice?)

Buongiorno @Andrea_66  per indice intendo l'indicatore cui è collegato il mutuo (ad esempio Euirbor 1 mese). Comunque ha fatto bene ad indicare anche lo spread in quanto anche esso necessario alla simulazione

Colgo l'occasione del post per porre un ulteriore domanda.
Avendo io approfittato di un offerta che garantiva uno sconto sulla percentuale del tasso d'interesse, quando ho stipulato il mutuo, nel caso in cui volessi fare questo rimborso parziale, dato che verrebbe ricacolato il piano di ammortamento, rischierei di perdere lo sconto?