237793membri
149020post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Azioni e tasse

Salve a tutti e scusate la domanda da principiante.

 

Se investo in azioni con il trading ING, quando devo pagare il famoso 26%? Se le azioni le detengo soltanto o nel caso in cui le vendo?

Essendo poi il trading ING in regime amministrato, se acquisto e/o vendo azioni, le devo comunque dichiarare nel modello della dichiarazione?

 

Grazie in anticipo per la risposta.

2 RISPOSTE 2

@Luigi_1975 agendo tu in regime amministrato non devi dare evidenza nella tua dichiarazione dei redditi del possesso di azioni , titoli di stato , etf etc.

Il capital gain lo paghi solo a seguito di una vendita in cui hai incassato una plusvalenza ( differenza tra prezzo pagato e prezzo incassato ). In quel caso ...se non hai accumulato in precedenza minus valenze paghi il 26% di imposte qualche giorno dopo la vendita ( quando appare nei movimenti del conto ) . Se invece avessi accumulato delle minus valenze ( perdite , hai venduto a meno di quanto avevi comprato ) nel momento in cui generi una plus valenza del 26% questa si compensa , in toto o in parte , con le minusvalenze sino a capienza. Le minus valenze durano quattro anni da quando si generano e le vedi in Trading --> La mia posizione. Questo in linea generale parlando di azioni . Vi sono altri aspetti ma è inutile al momento appesantire la risposta con le eccezioni. 

Le tue domande sono da principainte della Community, in quanto vertenti su tematiche tutte già trattate in 6 anni di Forum.

Comunque,

Imposta di bollo (post informativo, ma fioccano i commenti tematici)

FOGLIO INFORMATIVO

> Regime Amministrato (no, non devi dichiarare, sennò sarebbe Regime Dichiarativo, no?