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Intendevi dire: 

Errore aggiunta conto predefinito

IrmaV_43

IrmaV_43

Apprendista

Buongiorno,

da circa ua settimana sto cercando di aggiungere un nuovo conto predefinito (perchè quello esistente è un IBAN non più valido perchè la mia banca è stata assorbita da BPER), ma ricevo sempre lo stesso errore "Siamo spiacenti ma in questo momento non è possibile prendere in carico la tua richiesta. Ti preghiamo di riprovare più tardi".

Sto operando con navigazione su browser CHROME da PC, non è che funziona solo da APP?

 

Sto anche cercando invano di contattare ING tramite telefono o chat, ma non riesco a parlare con nessun operatore.

 

6 RISPOSTE 6
REXLEX

REXLEX

Guru

@IrmaV_43 stai cercando di aggiungere un conto predefinito....a cosa ? a Conto Arancio ? ti è rimasto nella tastiera ?

Quello che si fa a pc è ben di più di quello che si fa ad app , non c'è nulla che ad app si può fare ma a pc no.

Prova a pulire la cronologia del pc ( in alto a destra clicca sui tre puntini verticali --> Cronologia --> Cronologia ) , magari prova a cambiare browser . Se non risolvono devi chiamare Call Center. 

 

ps : in che maniera questo tuo post c'entra qualcosa con la sezione Risparmi e investimenti ? 

IrmaV_43

IrmaV_43

Apprendista

Buonasera Rexlex,

sto cercando di aggiungere un conto predefinito al mio Conto Arancio.

Sulla affermazione "non c'è nulla che ad app si può fare ma a pc no" andrei molto cauto... è abbastanza normale che le funzionalità disponibili su una APP siano diverse (di solito sono più limitate) da quelle che si possono fare dal sito web navigabile da PC.

In ogni caso la pulizia della cronologia non ha risolto un bel nulla, perchè in sostanza si tratta di un errore del sito ING

A forza di insistere sono finalmente riuscita a parlare con un operatore del call center, la quale si è prodigata per cercare di capire la natura del mio problema ed alla fine mi ha detto che l'origine del problema potrebbe essere il fatto che manca l'indicazione del numero cellulare nel mio profilo utente (dal messaggio di errore sarebbe stato impossibile capirlo a chiunque).

Peccato che la procedura per aggiungere il numero di cellulare va a sua volta in errore!!! Quindi ricorreremo al buon vecchio sistema del modulo da compilare, scannerizzare ed inviare via mail.... no comment

Chissà se l'intuizione della gentile operatrice risolverà il mio problema...

 

p.s.: ho inserito il post nella sezione "Risparmi e investimenti" perchè non esiste una sezione "Conto Arancio"... ad alla fin fine qui ci ho messo una parte dei miei risparmi, che in questo momento sono ostaggio di ING perchè non riesco ad effettuare movimenti di trasferimento verso il mio conto predefinito.

 

 

Gabriele

Gabriele

Guru

Buongiorno e buona domenica @IrmaV_43 (ed a Rexlex),

ricapitolando:

- devi inserire un nuovo Predefinito, forse perché non hai più l'altro, dato che scrivi di essere <<ostaggio di ING perchè non riesco ad effettuare movimenti di trasferimento verso il mio conto predefinito>>;

- il Sistema ti da errore e, finalmente, hai ricevuto una fattiva collaborazione del call center che ha identificato nell'assenza di n. di cellulare il presunto problema.

 

Mi sfugge, però:

- come mai (vorrei scrivere "con che leggerezza") hai chiuso un Corrente prima di registrarne un altro Smiley imbarazzato?

- come mai il Sistema ING (e questa volta la leggerezza è della Banca) abbia consentito la registrazione del Profilo senza richiedere obbligatoriamente l'indicazione di un n. di cellulare, dato che Token o non Token esso sia necessario se non indispensabile, almeno nelle prime fasi Smiley Sorpreso? Forse il numero indicato non è aggiornato Smiley frustrato?

 

Tranquillo, ciò che mi sfugge posso anche non saperlo. Smiley Strizza l'occhio

Vorrei, però, farti notare che:

- disallineamenti e problemi nella registrazione dei Predefiniti siano periodicamente postati in questo Forum, al pari delle difficoltà di cambio numero (mai sentito di inserimento ex novo) e delle lungaggini nell'effettuazione della modifica da parte della Banca una volta ricevuto il Modulo. Inoltre, tali anomalie, non sempre sono riconducibili solo al Cliente od alla Banca: vige un salomonico concorso di colpa Smiley Molto-felice 

- hai postato nella corretta Sezione: anche nel Sito della Banca il CA Conto Arancio è inserito in Investimenti Arancio e Risparmio, anche se, in questo Forum, le Sezioni che basterebbero sarebbero solo 3: "Come faccio a..."; "Ho un problema per..."; "Vorrei che..." la quale, quest'ultima, già esiste (la c.d. <<Fiera dei Sogni>>)

 

Se vorrai, aggiornaci sull'esito della vicenda

Cuore

IrmaV_43

IrmaV_43

Apprendista

Buongiorno Gabriele,

grazie per la tua risposta.

Aggiungo alcuni elementi utili a definire lo stato di "impasse" in cui mi trovo:

- Non ho mai chiuso il mio Conto Corrente Predefinito, semplicemente la mia banca recentemente è stata assorbita da un'altra banca e quindi l'IBAN è ovviamente cambiato.

- le registrazione del mio profilo su Conto Arancio risale a molti anni fa e recentemente non mi è stato mai richiesto di aggiornarlo obbligatoriamente con l'indicazione del num. cellurare (ricevo le comunicazioni via mail e non utilizzo il Token).

A questo punto non mi resta che attendere che un operatore di Banca ING, una volta ricevuto il Modulo, aggiorni il mio profilo... per poi procedere con l'aggiunta del nuovo Conto Corrente Predefinito e fare tutta la lunga trafila del bonifico e validazione iniziale...

 

p.s.

Per curiosità, ho provato a fare un bonifico di pochi euro da Conto Arancio verso il mio Conto Corrente Predefinito (quello con l'IBAN non più valido!): inutile dire che vedo regolarmente l'operazione come "Trasferim. su C/Predef", verificherò fra qualche giorno se è stato rifiutato (come spero che avvenga).

Nel caso contrario spero di non cominciare un'altra lunga trafila per capire dove sono finiti i mie soldi, oltre al fatto che cadrebbero tutte le mie certezze sui controlli operati da ING sugli IBAN di destinazione dei movimenti.

 

 

 

IrmaV_43

IrmaV_43

Apprendista

Buongiorno Gabriele,

alla fine sono riuscita a risolvere il problema: il motivo dell'errore era proprio la mancanza del numero cellulare nel mio profilo utente (mettere un msg di errore più chiaro e specifico no???).

Dopo avere pazientemente atteso una settimana dall'invio del relativo modulo per l'aggiornamento del dato nel mio profilo, oggi sono riuscita ad aggiungere il nuovo Conto Predefinito al mio CA: in effetti la procedura prevede l'invio via SMS di un codice per completare l'operazione (a saperlo!). 

A questo punto per completare l'attivazione del nuovo Conto Predefinito devo fare un bonifico, ed anche in quel caso mi sembra di capire dai vari post che ci vorrà un po' di pazienza prima che la procedura vada a buon fine.

 

p.s.

Il bonifico da CA verso il vecchio Conto Predefinito (quello con IBAN vecchio e ormai non più valido) è andato comunque a buon fine...

Meraviglie dei sistemi interbancari oppure è meglio non farsi troppe domande?

 

REXLEX

REXLEX

Guru

@IrmaV_43 probabilmente la nuova banca ( Intesa ) che ha inglobato la vecchia ( UBI ) ha fatto in modo che bonifici indirizzati a Iban in via di sostituzione giungano ancora a destino. 

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