237338membri
148403post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SOTTOSCRIZIONE BTP ITALIA 2020

RISOLTO

Buona sera a tutti, qualcuno ha esperienze pregresse o notizie su "se si potrà" e "sul come si dovrà fare" per sottoscrivere nella piattaforma trading di ING DIRECT il nuovo BTP italia in sottoscrizione da lunedi 18/5 al 21/5. Oggi è stato reso noto l'ISIN che è IT0005410904 se non erro. Grazie.  

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@che78 no.  Lo 0,2% , pagato trimestralmente , è l'imposta di bollo sul dossier titoli. Le commissioni sono secondo il tuo contratto con la banca e le trovi riassunte nel DDS al 31.12.19 che trovi insieme all'Estratto conto del tuo conto corrente.

E con questa risposta ti auguro buona giornata. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

37 RISPOSTE 37

Sono interessato anche io.

Citare thread precedenti non aiuta nè risolte i nostri dubbi. Sono situazioni diverse, non c'è un iter da seguire e non si sa nemmeno se ING visti tutti i problemi che sta avendo in questi ultimi anni, parteciperà.

 

Lunedì vorrei acquistare anche io, ma si naviga a vista.

Hai ragione @Ema88, tant'è che ieri tutta la sera ho provato ad incollare le info che ho trovato presenti nell'area riservata di un'altra banca.

Purtroppo mi veniva sempre restituito un errore e non ho potuto inviare l'info (*).

Cmq - sebbene io sia ampiamente digiuno di tali operazioni - non mi pare che venissero date specifiche riconducibili a quella sola banca ma all'operazione in generale:

- ISIN IT0005410904 titolo C U M (negoziabile in fase di sottoscrizione)

- Fase di negoziazione: CONTINUA

- Validità: OGGI

-Tipo prezzo: AL MEGLIO

 

Magari navigando un po' in Rete trovi qualcosa in più...

 

P.S.: ho capito solo ora che l'inibizione di ieri fosse dovuta alle tre lettere in maiuscolo dopo "ISIN" e "titolo" che, se scritte attaccate, non vengano accettate....

@Ema88 , @kimofafa lunedì e per i tre giorni di collocamento destinati al pubblico retail non avrete nessuna difficoltà ad acquistare il BTP Italia in emissione dalla piattaforma Trading di ING. Andate in trading --> Titoli di Stato fate la 'Cerca per nome o per Isin' introducendo IT0005410904. Vi apparirà e mettendo la quantità di vostro interesse ( per es. 10000 per 10000 eu di acquisto totale ) , prezzo 100 ( alla pari ) procederete all'acquisto. Finito il collocamento il titolo apparirà nel vostro Portafoglio e il costo , esente da costo operazione perchè a carico dello Stato , vi verrà contabilizzato . 

 



Vi ringrazio, ma è normale che oggi non lo vedo ancora digitando l Isin? Lo vedo da lunedì?

@Ema88 si da lunedi , oggi non esiste ancora.

Buongiorno,

 

sarei interessato anche io a comprare i BTP ma non avendolo mai fatto e non essendo pratico in materia finanziaria, vorrei gentilmente chiedervi di chiarirmi alcuni punti per avere un'idea dell'effettivo guadagno netto.

Leggendo su internet il funzionamento generico dei BTP, e nello specifico le caratteristiche di questi del 18/05, bene o male ho capito quanto segue:

 

1) Le commissioni di acquisto nei 3 giorni a partire dal 18 sono 0. 

2) la cedola minima del 1.4% annuo, con valore finale al 21/05 e non minore del 1.4%, viene corrisposta semestralmente e rivalutata in base all'inflazione (con blocco al 1.4 in caso di deflazione) 

3) la cedola viene calcolata sull'importo nominale anch'esso rivalutato in base all'inflazione 

4) tassazione al 12.5% sul gadagno derivante dalla cedola e di un eventuale capital gain nel caso si vendessero i BTP prima della scadenza ad un valore > 100 (immagino che nel caso fossero <100 non si applicherebbe)

5) Imposta di bollo (ING credo sia annuale) dello 0.2% sul valore (nominale od attuale?) dei BTP

6) Premio fedelta' dello 0.8% se si portano a scadenza (su cui c'e' da pagare sempre il 12.5% di tasse)

 

I dubbi che ho o le info che non sono riuscito a trovare sono:

 

1) Se io decidessi di venderli prima della scadenza o comprarne altri dopo i 3 giorni, quanto sarebbero le commissioni da dare alla banca? Lo 0.19% del valore all'atto di vendita/acquisto con un min/max di 8-18 euro? Inoltre, l'accredito di una eventuale vendita anticipata e' immediata (entro qualche giorno)?

2) L'indicizzazione per l'inflazione si fa sia sulla cedola che sul capitale? (magari sono la stessa cosa scusate l'ignoranza)

3) Altre evenutali tasse/spese di cui non sono a conoscenza

 

Grazie mille

Non ho informazioni maggiori per risponderti se non il fatto che il bolo da 0,2% è sul valore attuale

Per il resto la tua sintesi mi sembra ottima e di questo ti ringrazio

@Fabrizio_ 

1) solo durante il collocamento ufficiale le commissioni sono a carico dello Stato , dopo tu pagheresti i costi di commissioni così come previsto dal tuo contratto con ING ;  l'accredito della vendita avverrebbe entro 3gg.

2) le cedole saranno semestrali e indicizzate al FOI (Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), a cui si aggiunge il pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre (con la previsione di un floor in caso di deflazione, che garantisce che le cedole effettivamente pagate non siano comunque inferiori al tasso reale garantito definitivo) 
3) non vi sono costi occulti oltre a quelli da te considerati.

 

 

ps : qualcuno pensa che con i Titoli di Stato si guadagni sempre , che non si possa perdere. E' abbastanza vero ma solo tenendo il titolo sino a scadenza. In caso contrario , trovandosi nella necessità di dover vendere prima , si possono fare dei 'bagni' .