237344membri
148411post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tresferimento titoli e zainetto fiscale

RISOLTO

Ho un conto titoli presso poste italiane su cui opero.

Poste Italiane chiude la piattaforma, dunque devo trasferire tutto, salvo operare presso ufficio postale, cosa impensabile.

Ho BTP che ad oggi hanno una plusvalenza del 30-40% su acquisto e 10-15% se porto a scadenza.

Ho Azioni attualmentie in perdita con uno zainetto fiscale di ca. 15000€ di perdite

Anni fa, quando ho trasferito tutto in Poste, pur non avenedo cambiato nulla delle intestazioni, è risultata una compravendita a me stesso. Le Poste e l'altra banca avevano detto che era giusto così, rimpallandosi le risposte poi ho abbandonato la quastione..

Per le azioni ok, so che lo zainetto si trasferisce e comunque ho tempo per operare prima della chiusura della piattaforma e al limite compensare in parte e/o trasferire liquidità.

Ma per i BTP, che non ho nessuna intenzione di vendere, se risulta come compravendita pagherei tasse per nulla, tasse che se porto ad incasso ci sarebbero comunque ma su una cifra almeno della metà.

La questione è questa, il trasferimento dei BTP sarà una compravendita o si porteranno dietro il prezzo iniziale d'acquisto?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Soluzione

@Fed652 se il conto presso Poste ha la stessa intestazione del cc presso ING non si tratta di una compravendita ( lo sarebbe nel caso di una difformità di intestazione dei due conti ). In questo caso saranno trasferiti dal vecchio al nuovo conto allo stesso prezzo medio d’acquisto con tutto ciò che ne consegue.

Trovi modulo e modalità per dare incarico a ING di trasferire in Trading --> Trasferimento titoli

In rete vi è ampia letteratura al riguardo che ti invito a consultare.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

1 RISPOSTA 1
Soluzione

@Fed652 se il conto presso Poste ha la stessa intestazione del cc presso ING non si tratta di una compravendita ( lo sarebbe nel caso di una difformità di intestazione dei due conti ). In questo caso saranno trasferiti dal vecchio al nuovo conto allo stesso prezzo medio d’acquisto con tutto ciò che ne consegue.

Trovi modulo e modalità per dare incarico a ING di trasferire in Trading --> Trasferimento titoli

In rete vi è ampia letteratura al riguardo che ti invito a consultare.