237331membri
148397post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

titoli

salve, una dritta su quali titoli acquistare al  momento?

grazie a chi rispondera'

6 RISPOSTE 6

La scelta dovrebbe essere in capo a te, nessuno vorrebbe essere colpevole di eventuali perdite, sapendo che non sarà di certo partecipe di eventuali guadagni Smiley Strizza l'occhio

 

Essendo questo forum uno spazio gratuito offertoci da ING, per "policy" si deve parlare solo di Prodotti diretti o riconducibili a servizi offerti da tale Banca.

La domanda si sarebbe dovuta porre, ad esempio <<ho nel "mirino" le azioni della "Gabriele Guru", che ne pensate?>>

Dubito fortemente che avresti ricevuto recensioni positive Smiley Lingua

Il mio consiglio e' di apprendere qualche elemento di base riguardo la gestione di un portafoglio in particolare al coefficiente di correlazione del tuo futuro investimento azionario rispetto ai tuoi attuali. La tua domanda di per se molto semplice richiede una risposta troppo complessa fortemente dipendente dalla tua situazione attuale e dal tuo profilo. Una stessa azione in perdita puo' risultare deleteria per qualcuno e "utile" per qualcun altro perche' abbassa globalmente il suo livello di rischio.

Ciao @dott_robotnik  , cosa intendi con la tua ultima frase ? grazie 

@REXLEXIntendo dire che per scegliere la presunta azione bisogna vedere come si integra con le altre gia' possedute. Una stessa azione in due portafogli diversi puo' avere effetti differenti al momento dell'acquisto. Se compro l'azione perche' abbassa globalmente il rischio del mio portafoglio allora potrebbe (sottolineo potrebbe) essere un buon investimento anche se l'azione cala nei periodi dopo. Se l'azione non abbassa il rischio del portfoglio la si puo' escludere a priori. imo.

Scusa @dott_robotnik ne approfitto...come calcoli il rischio dell'azione da eventualmente introdurre nel tuo portafoglio ?

@REXLEXBhe' la risposta nel mio caso si basa su quel poco che ho letto a riguardo. Tengo a precisare che si calcola la variazione del rischio del portafoglio della nuova relativamente alle altre gia' in possesso a coppie di due...(cioe' se posseggo azione A,B,C e voglio comprare D dovro' calcolare HPRa HPRb HPRc HPRd) prima l'HPR (Holding period return) (wikipedia) di ogni azione (non so in italiano come si possa tradurre) poi la covarianza e infine la correlazione (di Pearson) tra tutti gli elementi. Puoi trovare tutto su wikipedia e anche piu' di quel che conosco. Il calcolo si basa sui dati delle performance precedenti su ogni HPR. Le formule contengono qualche sommatoria al massimo ma sono dispendiose di tempo per via della ripetizione nella loro applicazione. Ovvio che ci sono altri mille fattori da considerare di cui sono all'oscuro anche io ma questo e' quello che conosco.