237331membri
148397post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pedaggio Autostrada del Brennero

Ciao,

in diversi caselli automatici Autostrada del Brennero non viene accettata la debit card mastercard e sono costretto a pagare in contanti?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Esiste un modo per risolverlo?

Grazie

2 RISPOSTE 2

Ciao @DarioPizz,

già segnalato (è bastato scrivere "Brennero" nella barra di ricerca per suffragare quanto ricordassi già di mio), anche se i commenti parlano tanto di utilizzi falliti come di riusciti ai caselli dell'A22.

 

Qualora la tua percorrenza autostradale sia costante, valuta il Telepass, servizio che puoi agganciare a Corrente o Credito di ING oppure la Viacard, anch'essa pagabile tramite i predetti servizi della tua Banca.

Percorrendo spesso l'A22 ho constatato anche io lo stesso problema: la acrta di crerdito e la vecchia Vpay sono accettate, mentre la carta di debito Mastercard non lo è.

Mesi fa ho descritto il problema all'assistenza della società Autobrennero, ottenendo la seguente risposta:

"Riscontriamo la Sua e-mail e siamo dispiaciuti per il disagio arrecatoLe dal malfunzionamento della Sua tessera presso le nostre stazioni.

La informiamo che, attualmente, su Autostrada del Brennero le carte di credito e debito che prevedono la transazione online (verifiche in tempo reale operate dal software di pista sull’accettabilità della carta, con interrogazione diretta ai circuiti) non sono operative.

La nostra Società è interessata all’introduzione di tale sistema di pagamento e sta completando il progetto per poter utilizzare anche le suddette tessere."

In pratica: i lettori di carte ai caselli dell'A22 sono normalmente off-line: durante la giornata memorizzano tutte le letture delle carte ed una volta ogni 24 ore (durante la notte) si collegano e "scaricano" tutte le transazioni delle 24 ore precedenti. Questo sistema è ovviamente meno sicuro di una normale transazione con rete sempre attiva (da inesperto mi chiedo, ad esempio: come fa il lettore al casello a sapere se la carta inserita non è appena stata bloccata?). Per motivi di sicurezza molte carte di pagamento (in particolare carte ricaricabili e molte carte di debito tra cui la nostra) non sono ammesse nelle transazioni off-line.

Attendiamo fiduciosi che "completino il progetto", come la quasi totalità dei gestori autostradali italiani ha già fatto.