237324membri
148389post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Azioni Faurecia a seguito di fusione Fiat PSA

Salve,

 

Dal comunicato stampa di FCHA si evince che al termine della fusione con PSA verrano distribuite agli azionisti Fiat un certo numero di azioni di "FAURECIA" azienda quotata sulla borsa di Parigi. 

 

Mi chiedevo, visto che ING non permette le contrattazioni su quel mercato, come si farà per gli azionisti FIAT che usano la piattaforma ING.

 

Grazie

12 RISPOSTE 12

@Charlie79 non credo che tu in qualità di attuale possessore di azioni FCA avrai dei problemi in quanto dalla fusione avrà origine una nuova società denominata Stellantis a cui la partecipazione del 46% attualmente detenuta da Groupe PSA in Faurencia sarà devoluta subito dopo il closing dell'operazione . 

Quindi ciò che ti troverai in portafoglio saranno azioni della nuova società trattate anche sulla borsa di Milano. 

Ciao e grazie per la risposta. Avevo capito che le azioni andavano direttamente agli azionisti e non che il loro valore fosse incorporato in quello di Stellantis. Infatti si parla di un 23% agli azionisti Fiat ed un 23% a quelli PSA. Inoltre in ul altro comunicato parlano doun lock up per 6 mesi. Quindi da come ho capito io vengono distribuite le azioni agli azionisti che possono tenerle o venderle a proprio piacimento e siccome sono quotate su borsa di Parigi, mi chiedevo come si potesse risolvere a chi ha il conto titoli presso un banca che non tratta quel mercato.

@Charlie79non ho un interesse diretto nella vicenda quindi mi sono calato nella cosa quando ti ho letto e ti ho dato la mia interpretazione dei numerosi articoli in materia che si trovano in rete. Molte volte quando vengono date le notizie finanziarie si sta sempre ad un livello alto ( anche perchè spesso l'estensore dell'articolo non ne sa molto di più ) senza calare poi le cose nel tran tran del piccolo azionista che vuole sapere cosa dovrà fare e cosa succederà alle azioni del suo portafoglio. Il conferire la partecipazione di Group PSA nel nuovo soggetto Stellantis nascente mi sembra la via più linerare per apportare la sua dote e in questa ottica forse va inteso la diminuzione del dividendo straordinario che FCA distribuirà ai suoi azionisti ( quindi anche a te ) prima del matrimonio.  Comunque se fossi in te non sarei preoccupato perché ritengo impossibile che l'aspetto non sia stato considerato. Magari in seguito facci sapere come evolve anche perché credo che in molti possano avere azioni FCA e quindi essere interessati .

Ho il tuo stesso dubbio, in quanto mi risulta che ai soci FCA verranno distribuite azioni FAURECIA, e non mi risulta che esse verranno convertite in azioni STELLANTIS... 

@Sanctum & @Charlie79 credo che presto si saprà , i tempi sono ormai maturi. Una soluzione potrebbe essere inserire Faurecia nell'elenco delle società negoziabili al GEM che già contempla molte aziende a base FR .

@Charlie79 @REXLEX
Al servizio clienti Ing mi é stato detto che, non operando Ing sulla borsa francese, dovremo aprirci un nuovo deposito titoli con una banca che lo gestisca.
Non so se sia incompetente l'operatrice che mi ha risposto o Ing voglia perdere così tanti clienti...

@Sanctum no mi sa che sia l'unica soluzione , stavo per accennarne ma mi hai preceduto. 

se davvero dovrò aprire un altro conto allora ci trasferisco tutto e chiudo questo!

Urge risposta da parte di ING, grazie

Appena chiamati (riuscito solo dopo le 18, prima il messagio diceva che le linee erano sovraccariche di andare sul sito...no comment !) Una operatrice mi ha detto che loro operano solo su Milano e che si vedrà al momento del passaggio, ho ricordato che manca una settimana e mi ha detto allora di risentirci tra una settimana, quindi non sanno dare una risposta...Non resta che attendere e certamento non credo la soluzione sia aprire un altro conto trading per portare azioni Stellantintis cosa che comunque richiede tempi lunghi...Ho già un altro conto titoli con alcune azioni ma se devo trasferirla anche io porto tutto e chiudo Ing.