237343membri
148408post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

App ING non funzionante (errore: "Il programma ING Italia è stato arrestato")

Salve.

 

Dal 22 aprile circa la app di ING Italia non si apre più su due diversi apparati (un tablet ed un cellulare, entrambi Samsung con Android come s.o.).

Appena avviata, mostra un messaggio "Il programma ING Italia è stato arrestato", con nessuna possibilità di procedere.

In entrambi i casi, il problema si è verificato per la prima volta dopo uno degli aggiornamenti automatici da parte dell'app.

 

Dopo aver provato a pulire la cache, poi a disinstallare e reinstallare la app, il problema NON si è risolto. Google Play però continua ad indicare che la app è compatibile con la versione del sistema operativo installata (nel caso del cellulare, la 4.2.2), quindi (apparentemente) non è un problema di retrocompatibilità.

 

Dato che non ci è possibile accedere al conto online, abbiamo contattato ING sia telefonicamente sia lasciando un commento alla app su Google Play. Ci è stato detto di inviare uno screenshot e dettagli dell'errore tramite email, e di dare altre informazioni compilando un questionario online. Entrambe le cose sono state fatte, ma nessuno ci ha poi ricontattato. Ho risentito il servizio clienti stamattina, l'addetta call center ha cercato di convincermi che la soluzione da adottare è quella di passare agli avvisi via sms, e solo quando le ho spiegato che per me non è possibile (viaggio per lavoro all'estero, dove gli sms non mi arrivano, ergo non potrei utilizzare tale sistema) ha detto che avrebbe inoltrato nuovamente la segnalazione.

 

È inutile star qui a parlare dello scadentissimo servizio assistenza di ING, perché non è una novità: lasciare i propri clienti senza risposte e senza accesso ai propri conti per più di 10 giorni direi si commenta da solo. Vorrei però capire se a qualcun altro è accaduto lo stesso problema e come (se) è stato possibile risolverlo.

 

Grazie.

15 RISPOSTE 15

No,ha sempre funzionato dall'inizio tutto,potrei suggerirti una cosa  semplice,andare in un negozio dove riparano i computer li hanno,di solito,un perito in inormatica che dovrebbe risolvere il problema oppure rivolgerti a qualche amico ingegnere in inormatica o perito informatico vedrai che troveranno l'errore in pochi minuti..da noi come penso da voi,ci sono negozi che hanno 3-4 persone tutte informatici che sistemano.

@DanieleB70  ha scritto:

Salve.

 

Dal 22 aprile circa la app di ING Italia non si apre più su due diversi apparati (un tablet ed un cellulare, entrambi Samsung con Android come s.o.).

Appena avviata, mostra un messaggio "Il programma ING Italia è stato arrestato", con nessuna possibilità di procedere.

In entrambi i casi, il problema si è verificato per la prima volta dopo uno degli aggiornamenti automatici da parte dell'app.

 

Dopo aver provato a pulire la cache, poi a disinstallare e reinstallare la app, il problema NON si è risolto. Google Play però continua ad indicare che la app è compatibile con la versione del sistema operativo installata (nel caso del cellulare, la 4.2.2), quindi (apparentemente) non è un problema di retrocompatibilità.

 

Dato che non ci è possibile accedere al conto online, abbiamo contattato ING sia telefonicamente sia lasciando un commento alla app su Google Play. Ci è stato detto di inviare uno screenshot e dettagli dell'errore alla mail , e di dare altre informazioni compilando un questionario online. Entrambe le cose sono state fatte, ma nessuno ci ha poi ricontattato. Ho risentito il servizio clienti stamattina, l'addetta call center ha cercato di convincermi che la soluzione da adottare è quella di passare agli avvisi via sms, e solo quando le ho spiegato che per me non è possibile (viaggio per lavoro all'estero, dove gli sms non mi arrivano, ergo non potrei utilizzare tale sistema) ha detto che avrebbe inoltrato nuovamente la segnalazione.

 

È inutile star qui a parlare dello scadentissimo servizio assistenza di ING, perché non è una novità: lasciare i propri clienti senza risposte e senza accesso ai propri conti per più di 10 giorni direi si commenta da solo. Vorrei però capire se a qualcun altro è accaduto lo stesso problema e come (se) è stato possibile risolverlo.

 

Grazie.

----

 

 

Sembra che il problema sia noto ad ING, o almeno ad una sua moderatrice che si è inserita in questa discussione per segnalare come risolvere la problematica.

Alla stessa discussione, ma alla prima pagina, suggerisco anche a @danil74 per leggersi una modalità di risoluzione specifica per il suo dispositivo.

Tempo fa ho riscontrato anche io l'anomalia e mi sono ritrovato a dover rifare tutta la procedura di reinstallazione da zero! Con sms di prima attivazione del token e risposta ad una delle tre domande segrete!

 

Considera comunque che il passaggio al sistema OTP sms, come consigliato, è praticamente impraticabile per chi ha già scelto quello via APP token!

Grazie per la risposta.

Ho letto il suggerimento proposto nella discussione menzionata e provato ad installare Android System WebView, che però risulta essere non compatibili con la mia versione di Android. Ergo, non posso installarlo.

Come avevo ipotizzato, il problema è causato da un aggiornamento dell'app di ING, che utilizza ora quello specifico servizio di Android; in questo modo, hanno tagliato fuori tutti gli utenti che non hanno una versione compatibile del sistema operativo.

Sarebbe bene che gli sviluppatori verificassero la possibilità di permettere l'utilizzo dell'app anche senza tale servizio System WebView, ma mi sa proprio che non lo faranno, il che lascia come sole due opzioni la chiusura del conto o il cambio di telefono cellulare, entrambe opzioni poco pratiche (e/o costose). 

Ciao @DanieleB70 

ho inoltrato la tua segalazione agli uffici preposti per effettuare delle verifiche in merito al problema da te riscontrato. Non appena ci saranno aggiornamenti, riceverai riscontro.

 

Patrizia_ING

 

Salve, @Patrizia_ING 

Purtroppo, ad oggi, nessuno da ING ci ha ancora contattati con una soluzione, e noi rimaniamo tagliati fuori dall'accesso ai nostro conti online a causa delle modifiche apportate all'app.

C'è modo di far capire agli "uffici preposti" che son passati 20 giorni ormai e che il problema ha bisogno di una soluzione urgente? Presto ci saranno delle scadenze per le quali abbiamo assoluta necessità di operare sui conti, non possiamo davvero aspettare ancora all'infinito.

Grazie.

Aggiungo, ad integrazione, avendo fatto un po' di ricerche: Android WebView è un componente di sistema con tecnologia Chrome che consente alle app Android di mostrare contenuti web. Per le versioni Android superiori alla 5 è aggiornabile, per le altre no.

Quello che probabilmente è successo è che tale componente ha subito un aggiornamento ulteriore e ora la app di ING, invece di segnalare correttamente la cosa, va semplicemente in crash. Tra l'altro, indicando piena compatibilità con i dispositivi (mentre così non è).

Possibili soluzioni:

- rendere esplicito il problema, intercettando l'errore e segnalandolo all'utente;

- far sì che la app verifichi la presenza della versione richiesta di Android WebView e, in caso negativo, provveda a utilizzare un'alternativa (il componente fa solo sì che si apra una pagina web all'interno dell'app, piuttosto che tramite il browser di default; basterebbe utilizzare quello nei casi in cui WebView non sia disponibile nella versione richiesta);

- oppure, almeno indicare chiaramente la non compatibilità dell'app per versioni android inferiori almeno alla 5 (che infatti sia indicata come compatibile, ma che non lo siano poi i suoi componenti, è solo una presa in giro), così almeno uno lo sa e o si compra un telefono/tablet nuovo (magari con gli interessi riconosciuti da ING sul conto... ah già, che non ce ne sono...) oppure si organizza e cambia banca.

Hope this helps.

Ciao @DanieleB70,
mi spiace per il protrarsi delle tempistiche.

Ho richiesto aggiornamenti e ti informo che i colleghi stanno lavorando per rilasciare una nuova versione dell'App per Android, che ti consentirà di accedere nuovamente alla tua App.

 

Buona serata,

AnnaMaria_ING

 

 

 

 

Questa è una buona notizia, grazie.

Speriamo riescano a pubblicarla rapidamente, perché davvero la situazione si fa critica con alcune scadenza di pagamenti...

Salve, @AnnaMaria_ING .

Un'altra settimana è trascorsa senza che il problema venisse corretto. Comincio a dubitare che si stia intervenendo con l'urgenza necessaria (ormai è quasi un mese che questo problema persiste), e la trovo una grave mancanza da parte di ING.

C'è una data precisa entro la quale il problema verrà risolto? O dobbiamo cominciare le procedure per chiudere i nostri conti correnti e trasferire il denaro dove sia possibile gestirlo?

Grazie...