237332membri
148398post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifico indicato come cancellato ma effettuato

Nel 2021, in marzo, effettuai un bonifico di oltre 2.000 Euro a favore dell'installatore di una nuova caldaia. Oggi, maggio 2022, mi accorgo che nella mia area riservata, alla sezione "Bonifici effettuati", il bonifico è presente, ma nel campo "Stato bonifico" c'è scritto: "Cancellato". La somma fu regolarmente prelevata dal mio conto corrente e l'installatore mi confermò di averla ricevuta. Qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa strana faccenda? Preciso che il bonifico era per detrazione fiscale e recava la regolare motivazione prevista dalla normativa, con citazione della riqualificazione energetica legge 296/06, numero di fattura, eccetera. Preciso anche che nell'estratto conto trimestrale il pagamento figura regolarmente.

6 RISPOSTE 6

Che ne dice il call center?

@Porx51  accedendo utilizzando il PC (io non ho possibilità del cellulare perchè non l'ho attivato) c'è la possibilità di "premere sulla lista" ed aprire una finestrella ulteriore. In questa finestrella ci sarebbe la possibilità di "stampare". Così si aprirebbe il file con più indicazioni ... magari si potrebbe leggere qualcosa in più ...

Comunque la strada indicata da @Gabriele è molto utile per sapere il tutto.

@Gabriele 

@Pierbanca 

Grazie per l'interessamento. Questa mattina, tramite Callcenter ho risolto. Dovevo guardare nella lista dei bonifici per riqualificazione energetica e non in quella dei bonifici ordinari. In pratica, "cancellato" vuol dire solo che l'hanno cancellato dalla lista dei bonifici ordinari. Secondo me, avrebbero fatto bene a cancellarlo veramente da quest'ultima.

Ciao @Porx51 , è possibile che tu lo abbia dapprima digitato come bonifico normale e poi, resoti conto dell'errore, hai annullato quel bonifico e disposto un bonifico  per riqualificazione energetica? Questo spiegherebbe l'arcano

@MIRKOSARA 

No, non è stato così. 

Se cerco il bonifico nella lista dei bonifici ordinari, lo trovo ma con la dicitura "cancellato".

Se lo cerco nella dei bonifici per efficientamento energetico, lo trovo con la dicitura "eseguito".

Secondo me, sarebbe stato meglio che non lo avessi proprio trovato nella prima lista. Almeno avrei guardato altrove. E poi, "cancellato" non è corretto; avrebbe dovuto essere scritto "rimosso dalla lista" o qualcosa del genere.

@Porx51  ha scritto:

(...)

In pratica, "cancellato" vuol dire solo che l'hanno cancellato dalla lista dei bonifici ordinari. Secondo me, avrebbero fatto bene a cancellarlo veramente da quest'ultima.

 

*****

Come direbbe il caro AMICO bancario professionista @gab16 (ciao!) la contabilità bancaria è in partita doppia e nulla si cancella (nel senso di farlo sparire) ma si rettifica, nelle modalità previste.

In ogni caso, l'importante è che l'operazione sia andata a buon fine e che tu abbia ricevuto chiare risposte da ING.