237895membri
149197post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

bonifico in uscita IBAN errato

Salve, mi sono accorta di aver eseguito un bonifico inserendo l'IBAN sbagliato. Sono sicura sia valido, c'è modo di sapere di chi sia questo IBAN così da poter contattare "l'errato beneficiario"? Grazie

5 RISPOSTE 5

non direttamente @Lac . Devi contattare la banca che proverà ad attivare una procedura di richiamo. Non potrà  avvenire la restituzione se il beneficiario non darà il proprio consenso. Ove non venga espresso il consenso dovrai proporre un'azione giudiziaria. 

Il soggetto che ha ricevuto un bonifico per errore sul proprio conto corrente potrebbe andare incontro a conseguenze di tipo penale nel momento in cui dovesse rifiutarsi di restituire la somma che gli è stata versata.

Nello specifico, nell’articolo 646 del Codice Penale si legge che “Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a euro 1.032”.

@Lac mentre 'contatti la banca che proverà ad attivare una procedura di richiamo' invia un'altro bonifico alla stessa persona da 0,01 eu in cui nella causale gli scrivi : se non mi rende precedente bonifico pervenutole per errore avvio pratica legale. 

 

Ho capito, grazie mille!

ho capito, la ringrazio molto!

@Lac se vuoi che la persona a cui ti rivolgi sia avvertita del tuo messaggio scrivi @nomeutente scegliendo dal repertorio che ti si presenta