237339membri
148403post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Emissione Quietanza estinzione mutuo a valle del bonifico durante Rogito

Buongiorno,

 

Ho chiamato molte volte il servizio clienti ed ho ricevuto risposte che non coincidono con quanto richiesto dal notaio.

Quest'ultimo richiede che una volta effettuato il BIR ING emetta il documento di quietanza da allegare al rogito.

Il servizio clienti mi ha comunicato che tale documento sarà mandato per posta e che al momento del rogito, ed a valle del BIR non sarà rilasciato da ING nessun documento.

Qualcuno ha avuto esperienze passate?

 

Grazie dell'aiuto

 

Saluti 

Luciano

5 RISPOSTE 5

I precedenti tematici parlano di emissione di quietanza successiva all'estinzione.

Da come scrivi (parlando di B.I.R., Bonifico Importi Rilevanti), però si presume che l'esinzione sia immediatamente prossima se non contestuale al rogito.

Ricordo che la maggioranza dei notai voglia debiti e pendenze gravanti sull'immobile già saldati prima della compravendita, onde poter dichiarare il Bene libero da gravami, ipoteche, ecc.

Per questo che, in casi analoghi, si provveda all'estinzione del mutuo grazie all'introito dovuto al Preliminare, per avere tempo e modo di produrre la ritrovata "illibatezza" dell'immobile

Grazie della Risposta Gabriele,

l'estinzione avverrà contestualmente al rogito, il notaio mi comunica che le banche normalmente al ricevimento del bonifico/assegno rilasciato una sorta di lettera che attesta la ricezione e la "promessa" di cancellazione ipoteca.

 

La mia domanda era se ING esegua tale richiesta.

 

Grazie del supporto

 

Saluti

Luciano

Prego @Nox 

stavo proprio rileggendo i precedenti e pare che... sì, tale dovuta certificazione esista, ma non in tempo reale

> /t5/Mutui-e-finanziamenti/Mancata-quietanza/m-p/112058

> /t5/Mutui-e-finanziamenti/Mutuo-Arancio-surrogato-70-gg-fa-in-attesa-di-quietanza-per/m-p/114011#M...

Ciao @Nox,

ti confermo quanto già comunicato dal Servizio Clienti. L'estinzione del mutuo non può essere contestuale, trattandosi di una Banca Online, e per questa ragione non può essere rilasciata quietanza il giorno del rogito.

Nei conteggi estintivi viene infatti indicato che, una volta ricevuto l'importo, la Banca  provvederà a comunicare il dettaglio dell’avvenuta estinzione al cliente ed all’Agenzia del Territorio come previsto dal D.L 7/2007, convertito in legge 40/2007.".

Mi preme rassicurarti che si tratta di un'operatività consolidata anche da parte dei Notai in sede di stipula.

 

Patrizia_ING

 

 

Concordo con @Patrizia_ING , @Nox 

tra l'altro il BIR non viene accreditato in tempo reale ma può metterci sino a 2 ore per pervenire al beneficiario e non riesco ad immaginare un atto che rimanga sospeso fintanto che il bonifico venga accreditato, che il personale del beneficiario lavori la conseguente estinzione ed emetta la quietanza liberatoria. Credo sarebbe estremamente difficile per una banca fisica figuriamoci per una banca on line. Non si capisce peraltro come la quietanza potrebbe pervenire al Notaio in tempo reale salvo che non venga sottoscritta con firma digitale e rigirata con pec..