237329membri
148396post
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

MPS modulo adesione opzione asimmetrica

Salve a Tutti ,

 

sono in possesso di azioni MPS ; chiedo cortesemente se qualcuno è a conoscenza del modulo adesione opzione asimmetrica per chi appunto scegliesse tale opzione.

 

Grazie a tutti

 

Filippo 

8 RISPOSTE 8

@NOTTURNO questo è il comunicato MPS. Parli di un modulo...ne avrai sentito parlare immagino. Ovviamente la cosa , oltre che insolita , è molto specifica. Se fossi in te potendo farei un salto in una filiale MPS per saperne di più circa i meccanismi e darei un colpo di telefono al Call center chiedendo del Trading .

Ho chiesto per telefono ad un agente mps di avere il modulo, mi ha detto che lo spediva ma non mi è arrivato niente fin'ora. Se qualcuno c'è l'ha gentilmente mettetelo a disposizione in chat.

@Spiritosolo a mio avviso l'operazione si divide in due parti : compilare un modulo dove averlo reperito e consiglierei di andare in una filiale MPS per averlo subito senza contare sulla cortesia di un funzionario indi farlo pervenire a ING se è in un portafoglio ING che si conservano i titoli azionari. Questo entro i termini della procedura che immagino esistano. Che qui si possa mettere a disposizione il form non lo vedo possibile a meno che qualcuno possa indicare un link Mps da cui scaricarselo autonomamente. 

Io ho anche consigliato di telefonare al Call center e di chiedere del Trading per avere conferma circa la procedura e il da farsi. 

 Qualcuno è riuscito ad eseguire l’opzione asimmetrica sulle azioni MPS con ING?

 

 Voi siete mai stati avvisati a riguardo? (mi rivolgo ai possessori di azioni MPS)

 ING a me non ha mai nemmeno mandato alcuna comunicazione in merito, come di solito avviene tramite email per eventi societari di questo tipo (aumenti di capitale, assemblee azionisti, etc…). Tale operazione non è mai comparsa nemmeno nella sezione “News e Mercati” del titolo MPS (sul sito web di ING), dove invece è comparso (ancora presente) solo l’avviso dell’assemblea azionisti del 4-Ott scorso: quello che compare nel mio portafoglio Trading su web nella sezione “News e Mercati” sono le stesse informazioni che poi ricevo puntualmente anche via email. Dell’opzione asimmetrica MPS nulla da nessuna parte.

Io so di questa operazione per il tramite di altre banche.

Così ieri ho telefonato al serv. clienti ING per avere informazioni a riguardo.

Mi han detto che mi avrebbero mandato tramite email il modulo apposito per eseguire tale operazione; e che dovevo restituirlo con raccomandata entro il 26 Novembre (quando invece la scadenza “ufficiale MPS” di mia conoscenza è il 30-Nov).

Come mi hanno subito avvertito oramai non c’era più tempo utile per completare tutta la procedura.

 

 Anche stavolta quindi non riesco ad eseguire un’operazione azionaria a causa delle difficoltà che ogni volta pone ING. Non capisco perché sia sempre così difficile con ING svolgere queste operazioni. L’impressione è tutta che ING sembra cerchi di mettere solo i bastoni tra le ruote in caso di operazioni azionarie come questa (non è infatti la prima che mi capita con ING, purtroppo).

 

 Non mandano avvisi, non mandano i moduli da compilare, né informazioni sulle loro particolari procedure e scadenze temporali… E così ora mi trovo a perdere una percentuale di azioni MPS (quindi soldi) perché non mi permettono di eseguire l’opzione asimmetrica.

E’ vero che potevo muovermi io prima con ING, ma mi sembrava che una settimana prima della scadenza del 30-Nov fosse sufficiente!

Ben altre 2 banche, con cui ho rapporti, sono riuscite a svolgermi tale operazione tra ieri e oggi! tutto solo tramite email! Perfino una banca “pre-istorica” come Intesa-SanPaolo! Possibile che non ci riesca ING che è nata digitale? Possibile che ancora nel 2020, nell’epoca del digitale, dello smart-working, delle operazioni da remoto senza spostamenti da casa per andare in un ufficio postale (come nel momento contingente del covid) e del risparmio del cartaceo, ING sia l’unica banca che non riesca a farmi eseguire un’operazione bancaria del genere? in modo snello e veloce come fanno tutte le altre banche? Nemmeno in filiale ING, posso fare alcunché!

(allora mi domando a cosa servono le filiali se non hanno “potere” di svolgere nulla che non possa già fare io da solo da casa).

Che mala organizzazione ING.

 

@me_su_Ing direi che quanto riporti molto bene è il combinato disposto del tuo ritardo a iniziare la pratica conoscendo ING ( lo scritto di @NOTTURNO è del 7 di ottobre quindi si poteva fare tutto prima ) e l'ignavia di ING a svolgere qualsiasi attività che non abbia una ricaduta immediata di suo interesse. ING non mette i bastoni tra le ruote , semplicemente si disinteressa di queste attività a contorno che sono insite nelle partecipazioni azionarie. 

Io sono riuscito alla fine a farlo entro i termini, ma è stato molto indaginoso. Avevo chiesto i moduli e non me li mandavano e allora me li sono procurati online ed ho telefonato per sapere stavolta a che indirizzo mandarli. A questo punto mi hanno detto che quelli procurati da me non erano accettati e questa volta me li hanno mandati e li ho inviati in doppia copia a ING e MPS con raccomandata e ricevuta di ritorno. Non ho avuto nessuna risposta ne' comunicazioni ma ho potuto notare che nel mio portafoglio titoli adesso alle mie azioni mps corrispondono 0 euro, il che probabilmente è dovuto al fatto che aderendo all'opzione asimmetrica le azioni vengono bloccate per un anno. Quindi confermo che operare con ING spesso è indaginoso e non si ha molta ne' pronta collaborazione. Un'altra volta dovevo spostare delle azioni Roche, tra l'altro proprio perché ING aveva smesso di operare su Ginevra e non mi avevano avvisato tanto che me ne sono accorto notando che non cambiava la quotazione delle mie azioni, e mi hanno creato un sacco di problemi che non sto qui a raccontare perché facciamo notte. In questo caso ho perso anche dei guadagni.

Grazie x le risposte, @REXLEX e @Spiritosolo. Le parole di @REXLEX si legano perfettamente alle mie di pochi minuti prima su altro post “simile” di @NOTTURNO dal titolo “numero fax x doc OPA…”: esplicitano più chiaramente e fanno capire perché io dicevo, su quell’altro post, che <<Bisogna solo rinunciarci (al Trading su ING) e usare ING solo per altri tipi d’investimento>>.

Al più presto sposterò tutto il mio portafoglio azionario da ING su altra banca, dove posso operare con maggior facilità (sperando di riuscirci senza troppe difficoltà! a fare questo spostamento). Ma in tal modo naturalmente ING perde i soldi (corrispondenti) che uno sposta sul portafoglio titoli presso altre banche.

 

Scusa @Spiritosolo, ma il modulo non è il solito modulo che riporta come prime parole nell’intestazione in alto a destra, nell’angolo, la scritta “Allegato C”? (come mi han fatto compilare già altre due banche distinte)

E’ un modulo diverso di ING?