Questo sito web utilizza cookies. Alcuni sono necessari, di natura tecnica, e servono per l’uso del sito e dei servizi annessi, altri invece sono facoltativi e servono ad esempio per fini di profilazione commerciale anche verso terze parti. L’utilizzo è regolato dalla Cookie Policy. Potrai rilasciare il consenso ai cookies facoltativi, suddivisi per categorie, cliccando su “Esprimo Preferenze”.
Per informazioni e selezione dei singoli cookies, clicca qui
Puoi visualizzare l’informativa estesa cliccando qui
Servono per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviarti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate durante la navigazione.
Sono impostati da siti diversi rispetto a quello che stai visitando e sono chiamati di “terze parti”. Sono cookies non anonimi, con finalità diversa: di prestazione o di performance, di funzionalità, di profilazione, analitici o strettamente necessari o tecnici.
Chiedi alla Community oppure visita Come fare per...
in data 16/12/2021 15:41
in data 16/12/2021 15:41
Salve, sono stato contattato, con un numero di cellulare privato, da un presunto consulente finanziario ING, mi ha mandato una mail dove richiedeva il mio codice cliente tramite un file "DICHIARAZIONE E COMUNICAZIONE" che riportavano anche i suoi contatti. Mi ha dato appuntamento "da remoto tramite PC in programma per Martedì 21 dicembre ore 10:30 seguirà una mail con il link per connetterci tramite piattaforma Teams".
Sono pratiche che ING adopera?
Grazie in anticipo per la risposta.
in data 16/12/2021 15:48
in data 16/12/2021 15:48
@Tritolex in tempi di smart working non è insolito. Mi stupisce solo la richiesta del tuo codice cliente. ING dei suoi clienti sa tutti i riferimenti e non ha bisogno di chiederli.
in data 16/12/2021 16:02
in data 16/12/2021 16:02
E' successo anche a me , ma per ora non mi fido.Quando c'era la filiale i consulenti hanno sempre sottolineato che non facevano vera e propria consulenza sugli investimenti e mi avevano attivato il my money coach( che secondo me non serve a nulla) ora che hanno chiuso vogliono farmi da consulenti per telefono. Fosse anche vero, non mi piace
in data 16/12/2021 18:10
in data 16/12/2021 18:10
Ciao a tutti,
intervengo in questa conversazione per confermare che i contatti da voi ricevuti sono stati effettuati da consulenti ING nell'ambito di attività finalizzate a promuovere i nostri prodotti, mediante strumenti a distanza.
Mi preme inoltre rassicurarvi che il contatto telefonico è seguito da una comunicazione email, contenente la modulistica precompilata con il nominativo del cliente e il relativo codice identificativo (Codice Cliente) attribuito dalla Banca, in linea con quanto previsto dall'attuale normativa.
Vorrei invece ricordare che gli agenti ING non vi chiederanno mai telefonicamente o tramite email i vostri codici di accesso.
Buona serata,
AnnaMaria_ING
16/12/2021 18:39 - modificato 16/12/2021 18:40
16/12/2021 18:39 - modificato 16/12/2021 18:40
@AnnaMaria_ING io non ho remore a fare la chiacchierata con il consulente finanziario ma...io il mio codice cliente non glielo do ( essendo una delle 4 cose con cui si accede al conto ). Se lui non sta facendo delle telefonate a caso e se vuole parlare con me sig. Mario Rossi cliente di ING , sempre che nella nostra chiacchierata ci sia bisogno del codice cliente ( ? ) , lui se lo procura 'prima' di chiamarmi.
ps : esistono anche le truffe in più atti.
in data 16/12/2021 19:30
in data 16/12/2021 19:30
Grazie mille @AnnaMaria_ING per la esaustiva risposta. Anche se il mio modulo non era precompilato ma dovevo compilarlo io (nome, cognome e codice cliente).
@REXLEX la tua affermazione è giustissima, condivido in pieno.
in data 17/12/2021 10:57
in data 17/12/2021 10:57
Ciao @REXLEX e @Tritolex,
le vostre osservazioni sono comprensibili, ma vorrei precisare che in questi contatti non viene mai richiesto il codice cliente dal consulente finanziario.
Il nominativo del cliente e il relativo Codice Cliente, già noti al consulente che effettua il contatto, vengono riportati sulla modulistica Dichiarazione e comunicazione predisposta ai sensi della normativa Consob in materia di consulenza a distanza e inviata tramite email.
E' possibile che in alcuni casi tale modulo non sia stato precompilato, come indicato da @Tritolex.
Buona giornata,
AnnaMaria_ING